Notizia

Estate alla Riserva 2011

dom, 10 lug 2011

La Riserva è lieta di presentarvi il nuovo programma della stagione estiva 2011.
Potete scaricarlo qui.
 

• Domenica 03 luglio: le farfalle del sentiero natura San Nicola
Luglio mese WWF delle farfalle
Sul Canyon del Quirino, lungo il sentiero natura san Nicola, alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle dell’Oasi.
Un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, accompagnati da esperti entomologi dell’Università del Molise. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF.


• Domenica 17 luglio: le farfalle di Valle Uma e Costa Chianetta
Luglio mese WWF delle farfalle
 Lungo i sentieri carsici di Valle Uma e Costa Chianetta camminando tra le fioriture dell’estate  matesina, alla  scoperta del fantastico mondo delle farfalle dell’Oasi.
 Grazie alla guida degli entomologi dell’Università del Molise, scopriremo le diverse specie di  questi splendidi insetti, ammireremo le loro livree per capirne le abitudini e gli elementi di  minaccia. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il  riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF.
 

• Domenica 31 luglio:  Monte Mutria: La vetta dell’oasi
Monte Mutria rappresenta la terza cima del massiccio matesino. Dalla Sella del Perrone, saliremo sempre più in quota per poi raggiungere i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria, da dove percorreremo la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale da cui è possibile osservare ad Est gran parte del territorio del Molise fino al massiccio della Maiella.



• Domenica 07 agosto:  Il Sentiero natura San Nicola
Il più spettacolare sentiero delle Oasi del WWF Italia.
Dal paese di Guardiaregia, il sentiero natura si snoda lungo un antica carrabile recuperata dal WWF. Arriveremo sulle sponde del Torrente Vallone Grande per osservare da vicino il canyon del Quirino e la cascata di San Nicola che rappresentano per il Matese e per l’Oasi, un ecosistema unico e particolarmente delicato.
 

• Lunedì 08 agosto:  “Cammina Molise!2011”
La XVII ed. di “Cammina Molise!” attraversa l’Oasi da Guardiaregia a Campochiaro.
La terza tappa di “Cammina Molise! 2011”, organizzata dall’Associazione culturale “La Terra” è dedicata all’Oasi WWF. Ospiteremo un tratto del trekking della manifestazione da Guardiaregia a Campochiaro, verso San Polo Matese, lungo un percorso dedicato alla natura della Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro.
 

• Sabato 13 agosto: sentiero carsico Pozzo della Neve-Sogliette degli abeti
La montagna di Campochiaro tra la faggeta e l'abisso
Lungo i pianori carsici di Campochiaro. Dalla Piana Marianella, alle Sogliette degli Abeti, fino ai margini del Pozzo della Neve (-1048 m) il 5° abisso più profondo d’Italia, un ambiente fantastico e prezioso ecosistema.
 

• Martedì 16 agosto:  I Tre Frati, il segreto del grande albero 
A monte dell’abitato di Guardiaregia, nei pressi della fonte di Colle Macchio, inizia il sentiero   che ci  porta fino alle pendici del Monte Mutria dove si estende una delle faggete meglio  conservate di  tutto  il  Matese. Arriveremo sotto le fronde dei faggi centenari dei "Tre  Frati",  per  comprendere il segreto del grande albero.
 

• Domenica 21 agosto:  Il Sentiero delle grotte, girovagando sull’abisso
Girovagando ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d'Europa: Il "Cul di Bove" (-913 m) e soprattutto il "Pozzo della Neve" (-1048 m), il 5° abisso più profondo d’Italia, un ambiente fantastico, ed ecosistema di grandissima importanza naturalistica.


INFO:
• Per gli orari e gli appuntamenti di ogni singola escursione, telefonare alla guardia dell’Oasi WWF al 3383673035
• N.B. Per ogni singola escursione è previsto un contributo di ingresso all’Oasi di 3 Euro per persona (Valevole anche come copertura assicurativa dei partecipanti)
• Per le escursioni del mese delle farfalle, il costo totale è di 4 euro (a parziale copertura dei materiali distribuiti).


Vi attendiamo numerosi!

P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl