I Paesi

La Riserva comprende i seguenti comuni:


Guardiaregia

A 5 km dalla statale 17 troviamo Guardiaregia in provincia di Campobasso a 773m sul livello del mare. Il suo territorio si estende per 41,9 km2 fino al confine con la Campania e conta 790 abitanti come da ultimo censimento del 2006. Numerose sono le contrade mentre il paese nasce ai bordi di un precipizio all'ombra del monte Capraro, bagnato dal torrente Quirino, generato dai nepai del monte Mutria alto 1823m. La sua origine è remota e fu voluto come Guardia all'avamposto di Campochiaro. Pochissime sono i resti che comprovano questa origine, solo un occhio attento li può intuire; la stessa posizione arroccata, alcune antiche e particolari costruzioni il sotterraneo di un castello, i resti di una chiesa del'800, i segni sulle porte, ma ancora il rincorrersi dei vicoli ristretti quasi a confondere il nemico. Lo stemma del paese ci dice tutto sulla funzione: tre monti sopra i quali si poggia una gru su una sola zampa, mentre nell'altra tiene una pietra. Delle gru si dice che mentre lo stormo dorme una di esse veglia tenendo nella zampa una pietra che lascia cadere nello stagno al primo pericolo. Questa doveva essere il compito di Guardiaregia un tempo. Inizialmente la Riserva si sviluppa unicamente sul territorio di Guardiaregia. A Guardiaregia la qualità della vita è ancora buona, sana. le potenzialità dell'ambiente e delle persone sono notevoli e costituiscono una garanzia alla sopravvivenza del paese. "Chi ha cuore sogni, canta, chi ha occhi piange, signore, non fiorisce ma ugualmente la sento"


Campochiaro

Campochiaro è un comune di 634 abitanti della provincia di Campobasso. Il comune fà parte della Comunità Montana del Matese. La sua storia è antica e và di pari passo con quella del paese confinante Guardiaregia.
Negli anni passati il comune decide di rientrare nel progetto dell'Oasi WWF del paese vicino fondatore e ne entra a far parte dando vita alla Riserva Regionale Naturale di Guardiaregia-Campochiaro. Con la sua adesione l'estensione della Riserva è aumentate notevolmente, così come il panorama e l'ambiente da esplorare in completa libertà.


P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl