MANIFESTAZIONE REGIONALE
23 NOVEMBRE 2010
STOP
- all’Eolico Selvaggio
- ai rifiuti extra-regionali
FUORI LA CAMORRA DAL MOLISE
PER UNA REGIONE PULITA, VIVIBILE E SICURA
in cui sia possibile vivere normalmente, lavorare, studiare e curarsi la salute;
CHIEDIAMO
Più risorse, mezzi e uomini per le Forze dell’Ordine e la Magistratura;
Una moratoria urgente che fermi l’eolico e il fotovoltaico selvaggio;
Un nuovo Piano Regionale dei Rifiuti che obblighi a trattare, stoccare e smaltire in Molise solo i nostri rifiuti, incentivando la raccolta differenziata, il recupero e il riutilizzo, e non autorizzando inceneritori, termovalorizzatori o centrali a biomassa o impianti per trattare sostanze tossiche e nocive.
PROGRAMMA:
7.00 Concentrazione di uomini e mezzi. Porta Tammaro Altilia
7.30 Partenza dei manifestanti per Campobasso
9.00 Concentramento di trattori, automezzi e cittadini presso lo stadio dell’ex-Romagnoli
9.30 Corteo lungo via Herculanea, Via Cavour, Via Garibaldi, Via Mazzini, Via IV Novembre con arrivo davanti alla sede del Consiglio Regionale del Molise.
11.30 Interventi conclusivi della Rete delle Associazioni e dei Comitati contro l’eolico selvaggio.
Studio Avv. Angela Fiore e Avv. Caterina Ciaccia - Salita S. Paolo 10/12 – 86100 Campobasso
Per info: Anna Spina 329-7790197 a_spina6@virgilio.it; Elisabetta Brunetti 347.6715878 brunely@virgilio.it
Cari amici, siamo lieti di comunicarvi che il giorno Sabato 23 Ottobre 2010 dalle ore 10.30 avrà luogo al centro visite di Guardiaregia la presentazione della Riserva Naturale Regionale di Guardiaregia - Campochiaro.
In allegato il programma con i vari interventi. A Sabato!
... »apriESCURSIONI E VISITE GUIDATE ALL’OASI WWF DI GUARDIAREGIA-CAMPOCHIARO (CB)
Programma Scuole per l’anno scolastico 2010/2011
Proposte mezza giornata:
1. Visita all’ “Area Faunistica del Cervo” a Campochiaro
(Disponibile da Primavera 2011):
incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Visita della struttura e successiva passeggiata naturalistica lungo il sentiero allestito con pannelli didattici che percorre il perimetro dell’intera area (9 ettari) fino al raggiungimento dei punti di avvistamento.
Durante il percorso riconoscimento delle tracce : cervo, cinghiale, volpe e lepre. Fine visita previsto per le ore 13.00.
Il costo totale della proposta numero 1 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata.
2. “Orto didattico per bambini”
incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Dopo la passeggiata e il riconoscimento delle Cultivar nell’ “Orto delle Culture Tipiche Molisane” sarà insegnata ai bambini la preparazione del campo nonché la messa a dimora degli ortaggi. Successivamente, saranno i bambini stessi a seminare e a trapiantare gli ortaggi selezionati. Nell’auletta allestita i bambini impareranno ad utilizzare il microscopio e saranno visionati vetrini e materiale biologico raccolto nell’orto. All’interno della struttura è presente una piccola area dedicata alle tartarughe terrestri (Testudo hermanni), sarà illustrato l’iter di conservazione di una specie protetta e gli alunni visioneranno un registro CITES. Rientro previsto ore 13.00. Il periodo consigliato per questa attività è quello compreso tra l’ultima settimana di aprile e le prime due di maggio.
Il costo totale della proposta 2 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata.
3. Passeggiata didattica sul “Sentiero Natura San Nicola”:
incontro presso il centro visite a Guardiaregia alle ore 9.00. Nel centro tutti i materiali e l’oggettistica del WWF, nonché, la multivisione delle immagini “sonore” dell’Oasi il... »apri
Le escursioni di Luglio
- Domenica 18: Piana Perrone
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle
Lungo i sentieri della Piana del Perrone, ai margini della faggeta del Mutria, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, accompagnati da esperti entomologi. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF.
- Domenica 25: Costa Chianetta
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle
Lungo i sentieri carsici di Costa Chianetta di Campochiaro, camminando tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, ammirare le loro livree, scoprirne le abitudini e gli elementi di minaccia. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF
Le escursioni di Agosto
- Domenica 1: I Tre Frati
Il segreto del grande albero
A monte dell’abitato di Guardiaregia, nei pressi della fonte di Colle Macchio, inizia il sentiero che ci porta fino alle pendici del Monte Mutria dove si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Arriveremo sotto le fronde dei faggi centenari dei "Tre Frati", per comprendere il segreto del grande albero.
Ritrovo ore 9.00 davanti il Centro Visite.
- Domenica 8: Il Sentiero delle grotte
La montagna di Campochiaro tra la faggeta e l'abisso.
Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d'Europa: Il "Cul di Bove" (-913 m) e soprattutto il "Pozzo della Neve" (-1048 m), un... »apri
Domenica 23 maggio 2010 si è svolta a Guardiaregia l'annuale Festa dell'Oasi WWF. Oltre 250 persone hanno partecipato a vari eventi programmati nel corso della giornata.
Escursioni: tre turni di visite guidate sul sentiero natura san Nicola ed una lunga passeggiata dal borgo di Guardiaregia a ridosso della prece fino al sentiero natura
Giochi: " A scuola di natura"; Per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, giochi e sensibilizzazione alla biodiversità attraverso il riconoscimento di piante e animali.
Eventi: reintroduzione rapaci recuperati presso il Centro recupero rapaci del Corpo forestale dello Stato di Pescara. In particolare,sono stati reintrodotti una Poiana, un Gheppio ed un'Assiolo,piccolo rapace notturno