Notizia

Programma della Riserva 2014

mer, 25 giu 2014

Scarica qui il Programma!

Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia-CampochiaroProgramma “Estate all’Oasi 2014”

Luglio
• Domenica 06luglio - Con il mulo “Ruscella” verso I “Tre Frati” -Appuntamento Centro visite Guardiaregia ore 9 – Rientro previsto 14Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese, con la preziosa compagnia del mulo “Ruscella” lungo il sentiero fino alle imponenti fronde dei faggi centenari dei "Tre Frati", per comprendere il segreto del grande albero. (Difficoltà Media)

• Domenica 13 luglio-“Mese delle farfalle WWF, le farfalle dell’Oasi”: Appuntamento Centro visite Guardiaregia ore 9 – Rientro previsto 13,30.Lungo i sentieri dell’area protetta tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle. Con gli entomologi dell’Università del Molise per comprendendone abitudini e vulnerabilità dei lepidotteri. (Difficoltà Facile)

• Venerdì 18 luglio-WolfHowling (1°appuntamento) - Notturna Fonte Francone-Valle Uma:appuntamento ore19,30 in piazza Campochiaro- rientro previsto 24  Guidati da un esperto conoscitore dei lupi e della tecnica del “WolfHowling”, un emozionante escursione serale al chiaro di luna tra il bosco ed i pratidi Valle Umaper “ascoltare” il verso del grande carnivoro dell’area protetta. (Difficoltà Media)

• Domenica 20 luglio-Sentiero delle grotte:Appuntamento centro visite Guardiaregia ore 9-rientro previsto 14.Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d'Europa: Il "Cul di Bove" (-913 m) e soprattutto il "Pozzo della Neve" (-1048 m), un ambiente fantastico ed ecosistema di grandissima importanza naturalistica. (Difficoltà Media)

• Domenica 27 luglio- Piccolo Workshop di fotografia naturalistica. Tecniche di base ed escursione in collaborazione con l’Associazione fotografica “In Vista”

Agosto

• Sabato 2 agosto-Con il mulo “Ruscella” verso Monte Mutria:Appuntamento centro visite Guardiaregia ore 8,30 – rientro previsto 16 Dalla Sella del Perrone, raggiungeremo i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria, dove percorreremo la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale con vista mozzafiato su gran parte del territorio del Molise fino al massiccio della Maiella. (Difficoltà Media/Alta)

• Domenica 3 agosto-“Nati per leggere” Racconti naturali per bambini(4-8anni): area faunistica del cervo di Campochiaro ore 10,30-13. Una mattinata dedicata ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni con letture e storie sui boschi e sugli animali dell’Oasi. A cura dei lettori volontari del progetto “Nati Per Leggere” Molise - Associazione Italiana Biblioteche.

• Sabato 09 agosto:Ilmondo segreto delle testuggini - Laboratorio per bambini (6-12 anni).  Area faunistica del cervo di Campochiaroore 9 - 13: indagheremo giocando, sui segreti delle tartarughe terrestri, per poi concludere la giornata con una breve escursione sul sentiero del cervo.

• Domenica 10 agosto- Sentiero “Pedata di San Nicola” Appuntamento centro visite Guardiaregia ore 9 – rientro 13: alla scoperta di un nuovo sentiero dell’Oasi; dal sentiero natura verso la “Defenza” di Guardiaregia tra natura e la leggenda del santo (Difficoltà Facile/Media)

• Mercoledì 13 agosto-Sentiero “Anello di Fonte Francone”Appuntamento in piazza Campochiaro ore 9-rientro 16: Il grande sentiero forestale della montagna di Campochiaro. Dal rifugio di Fonte Francone lungo il sentiero grotte per rientrare, attraversando Valle Uma, nuovamente a Fonte Francone. (Difficoltà Media/Alta)

• Domenica 17 agosto-Sentiero dei “Tre Frati”  Appuntamento Centro Visite Guardiaregia ore 9- rientro previsto 14 Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese ed il sentiero dei “Tre Frati” ci accompagna dalla fontana di Colle Macchio fino alle imponenti fronde dei faggi centenari. (Difficoltà Media)

• Domenica 24 agosto-WolfHowling Appuntamento ore 19,30 -. Rientro previsto 24: Guidati da un esperto conoscitore dei lupi e della tecnica del “WolfHowling”, un emozionante escursione serale al chiaro di luna tra i boschi ed i pratidella Riserva, per “ascoltare” il verso del grande carnivoro dell’area protetta. (Difficoltà Media)

Settembre

• Domenica 14 settembre- Trail del Matese: Gara podistica nazionale di 15 km, interamente all’interno della Riserva. Il Trail del Matese fa parte di un circuito di gare nei parchi (Parkstrail), la cui organizzazione è particolarmente attenta al rispetto dell'ambiente naturale (0 accessi veicolari, 0 rifiuti). Organizzazione Associazione Sportiva Movimenti


INFO Eventi Estate all’Oasi 2014:

• Per informazioni,prenotazioni ed appuntamenti di ogni singola escursione:
cell: 3383673035
e-mail:  guardiaregia-campochiaro@wwf.it
• Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito ufficiale della Riserva:
www.oasiguardiaregiacampochiaro.it

• Costi degli eventi:
-Per ogni singolo appuntamento è previsto un contributo di 5Euro per persona
-I soci WWF in regola con l’iscrizione annuale, partecipano gratuitamente a tutti gli eventi ed è    possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi anche il giorno dell’evento.
N.B. La gara podistica” Trail del Matese” è un evento indipendente organizzato dalla Associazione sportiva Movimenti in collaborazione con il comune di Campochiaro e con la supervisione di WWF Oasi

Visita Sepino!
Mercatino

FOTO DALLA GALLERY

P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl